Di Fiera in Fiera – by Izzinosa.it

impressioni di un visitatore professionale nelle fiere di Torino e provincia ma anche un po' più in là…

Carmagnola 31 agosto 2014 – Sagra del Peperone

1 Commento

Peperoni protagonisti a Carmagnola

Sagra del peperone di Carmagnola 2014

Olfatto, gusto, e vista dopo un po’ di ore vanno in tilt. C’è poco da fare, questo evento che dura fino a domenica 7 settembre è un’esplosione di profumi, di sapori, di meraviglie dell’arte culinaria piemontese. Il peperone è il protagonista, il deus ex-machina, lo scenario su cui ogni eccesso è consentito, ogni debolezza è giustificata, ogni desiderio è appagato. In questa immensa giostra di leccornie, aromi e prelibatezze varie, non c’è spazio per la dieta, la misura o l’autocontrollo. I piatti di carta o di plastica, colmi di ogni ben di dio passano sotto il naso in un continuo andirivieni. La voglia di stare insieme, il piacere di gustare prelibatezze rare o quantomeno insolite, è così grande che qui trovano il loro trionfo.

Raccontare la Sagra del peperone di Carmagnola è imprescindibile da quest’orgia di emozioni e di  sensazioni forti e intense. Bambini che schiamazzano in un vocio così intenso che assorbe le loro grida, le ricicla e le restituisce come parte indissolubile di quell’infinito turbinio di vita, di esistenze che in una, finalmente, calda domenica soleggiata di agosto, l’ultima, offre la vera chiusura dell’estate e offre lo sprone ad una ripresa che dal giorno dopo sarà frastornata ma ricca di vita.

La Sagra del peperone è anche questo, è soprattutto questo: vita, vissuta e rilanciata. Ben organizzata (forse qualche toeletta in più non avrebbe guastato) e ben coordinata, con le aree tematiche dislocate in maniera chiara e riconoscibile, gli stand commerciali visitabilissimi senza “zone d’ombra” e iniziative, spettacoli, incontri. Questo evento (il sessantacinquesimo) sembra ormai giunto ad una maturità e ad una consapevolezza del proprio ruolo che ne fa uno degli appuntamenti gastronomici più importanti della regione.

Va detto anche che ci si aspetterebbe più stand di produttori dello squisito ortaggio. Arrivando a Carmagnola si incontrano molte bancarelle che vendono cassette di peperoni lungo la strada, come se i produttori preferissero fare lì i propri affari e non in fiera.

Si direbbe che la manifestazione sia più incentrata sugli impieghi che sulla compravendita del peperone o la sua esibizione. Sono ovunque le degustazioni di piatti tipici a base di peperoni, ma non mancano le iniziative come i convegni e le presentazioni.

Un plauso ai volontari indaffarati e affaticati che, insieme ad organizzatori e forze dell’ordine, riescono a far funzionare una bella iniziativa con discrezione ed efficienza.

Se il tempo “terrà”, sarà un altro successo da inanellare nel carnet di questo paese dinamico e intraprendente ma legato alle sue tradizioni con tenacia e voglia di fare.

Sito dell’evento: www.comune.carmagnola.to.it/SagraDelPeperone

 

Autore: Giuseppe Izzinosa

Autore teatrale e podcaster.

1 thoughts on “Carmagnola 31 agosto 2014 – Sagra del Peperone

  1. Pingback: Pinerolo 13 settembre 2014 – Fiera dell’Artigianato pinerolese | Di Fiera in Fiera - by Izzinosa.it

Lascia un commento